Sai, c’è qualcosa di decisamente più artistico nella fotografia in bianco e nero. So che mi sto allontanando un po ‘dal concetto generale di fotografia digitale. Ma come fotografo, incontrerai senza dubbio il fenomeno della fotografia in bianco e nero.
L’uso della fotografia in bianco e nero esalta la luce e l’ombreggiatura rendendole molto più evidenti enfatizzando la sensazione generale e l’emozione del momento.
Alcuni di voi potrebbero dire che la fotografia a colori ha sicuramente preso il posto della fotografia in bianco e nero. Tuttavia, la fotografia in bianco e nero conserva ancora un certo grado di nostalgia nella maggior parte dei fotografi, dilettanti e professionisti. Forse uno dei motivi di questa nostalgia è ovviamente che la fotografia è stata scattata per la prima volta sul film in bianco e nero.
Pertanto, se sei un fotografo dilettante o anche esperto, ti incoraggio a provare la fotografia in bianco e nero. Penso che rimarrai piacevolmente sorpreso dal livello di raffinatezza che serve per realizzare davvero una fantastica foto in bianco e nero. Successivamente, potresti essere in grado di scattare alcune foto avanzate come l’aggiunta di un flusso di colore. Potresti ottenere questo tipo di foto quando la composizione consente a un colore di essere molto evidente in una foto in bianco e nero. Ad esempio, ricordo una foto di una bambina in bianco e nero, ma il cappotto che indossava era di un rosa acceso.
Lo scatto delle foto in bianco e nero oggi è facilitato dalle fotocamere digitali e dai software di editing come “Photoshop”.
Concediti una possibilità nella fotografia in bianco e nero. Penso che rimarrai piacevolmente sorpreso dai risultati.