Quando parlo di fotografia digitale, oltre il 75% degli interlocutori racconta che la fotocamera è stata suggerita dal venditore.
Indovina un po’? Presto scoprono che il modello scelto è quello sbagliato per loro. Questo errore solitamente è molto costoso per cui la domanda che ricevo più spesso è: “Come faccio a capire quale fotocamera/videocamera può fare al mio caso?
Una delle prime cose che vorrei farti capire è che il venditore sta cercando di venderti una macchina che soddisfi le seguenti funzioni, ovvero quelle più scelte dal mercato consumer:
- Quanto tempo impiega la fotocamera ad accendersi ed essere pronta a scattare la foto? Nel mercato consumer questo può variare da 1 a 5 secondi, per lo più si aggira sui 3 secondi.
- Quanto tempo impiega la fotocamera per mettere a fuoco il soggetto? (Non per scattare la foto) la maggior parte delle fotocamere impiega da 1 a 3 secondi al massimo ed in media l’azione viene svolta intorno al secondo.
- Quanto tempo impiega la fotocamera a scattare la foto dopo aver premuto completamente il pulsante di scatto? Ancora una volta, la maggior parte delle fotocamere impiega da 1 a 3 secondi, questo è chiamato tempo di ritardo dell’otturatore.
In questo modo scattare una foto può richiedere fino a 5 secondi solo per l’accensione, altri 3 secondi per mettere a fuoco ed altri 3 per scattare effettivamente la foto.
In una fotocamera più economica, ma non necessariamente più economica, possono essere necessari fino a 9 secondi per scattare una foto dalla fotocamera spenta. Puoi dire “sì, ma lascerò la mia fotocamera accesa” ok, va bene, ma potresti avere un ritardo fino a 3 secondi solo per scattare una foto. Immagina quanto sarà fastidioso ora che hai acquistato la tua nuova fotocamera digitale costando circa $ 400 – $ 500 per scoprire che non riesci proprio a catturare tuo figlio che spegne le candele perché la tua nuova fotocamera nel momento critico di spegnere le candele ci sono voluti 1 secondo per mettere a fuoco e altri 2 secondi per scattare la foto. Qual’era il risultato? Un bambino seduto di fronte a una torta con candele nere fumanti.
Puoi impostare il bilanciamento del bianco sulla tua fotocamera? Qual è il bilanciamento del bianco?
Circa il 60% delle fotocamere digitali non dispone di questa regolazione, è necessario acquistarne una che può essere impostata manualmente, non solo una che ha un “bilanciamento automatico del bianco” in quanto non è buona come pubblicizza.
La tua fotocamera ha diverse modalità di esposizione?
Le modalità di esposizione sono semplicemente dove la fotocamera rileva una luce? Le fotocamere più economiche eseguono una lettura completa che può essere molto limitativa per non dire altro. Una buona fotocamera avrà un sistema di misurazione “spot”, “centrato al centro” e “matrice”, che ti consente di scattare splendide foto in qualsiasi situazione di luce.
Quando acquisti una fotocamera digitale, acquistala per il fatto che è anche una videocamera, non una videocamera. Uno studente mi ha mostrato tutte le caratteristiche della sua fotocamera ed è per questo che è stato più costoso – l’unica cosa che non ha fatto bene è stata scattare foto!
Puoi ottenere così tanto dalla tua nuova fotocamera digitale! devi solo dedicare un po ‘di tempo per imparare a usarlo correttamente e come scattare foto migliori – ricorda che nessuno vorrà mai guardare una foto di scarsa qualità due volte!
Se vuoi scattare foto davvero fantastiche che rimarranno nella tua famiglia per anni, fai un piccolo sforzo con la tua nuova fotocamera digitale.